Il fisiatra è un medico, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causate dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.
La fisiatria è la branca della medicina che si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso a causa di traumi che comportano menomazioni alle strutture corporee , danni alla funzionalità degli arti. Numerosi sono i disturbi a carico dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni che possono essere individuati nel corso della visita fisiatrica e che non richiedono necessariamente un trattamento di tipo chirurgico. Molte di queste sofferenze possono avere come conseguenza una diminuita capacità di svolgere le attività di tutti i giorni (attività familiari, lavorative, sportive, ecc.) e possono causare non solo una riduzione della funzionalità motoria, ma anche avere un impatto sulla socialità e sulla sferaemotiva della persona colpita.
Durante la visita il fisiatra, attraverso un colloquio con il paziente procede all’anamnesi funzionale della malattia per individuare il momento e la possibile causa della malattia. Si consiglia di portare sempre con sé documentazione clienica riguardante il proprio stato di salute.
In una seconda fase della visita il medico procede all’esame funzionale per verificare l’effettiva capacità motoria del paziente, anche attraverso esercizi e test clinici .
Al termine della visita, il medico specialista può richiedere ulteriori accertamenti specialistici (ad esempio con ortopedico, reumatologo, neurologo o neurochirurgo) o diagnostici con esami strumentali e potrà prescrivere un progetto riabilitativo più adatto alla patologia riscontrata.
Dott.ssa CHIARA MANNONI
Contattaci allo 0187.1500460, oppure al 331.4442339 (cellulare del centro medico) o compila il form sottostante.